
Giardia, il parassita dell’intestino non visibile all’uomo che purtroppo attacca i nostri amati cani e gatti, è facilmente diagnosticatile e soprattutto curabile… Quindi? proteggiamo i nostri animali, perché anche questo è un modo di dimostragli il nostro amore.
Chi possiede mascotte lo sa bene, quando arriva nella nostra famiglia un cucciolo di cane o di gatto, questo diventa un nuovo membro e la sua salute è importantissima. La giardiasi, patologia causata da questo parassita, attacca proprio i nostri adorati animali, in particolare i cani e i gatti, provocandogli una grave sindrome di malassorbimento e diversi problemi intestinali. La buona notizia è che questa malattia può essere prevenuta (si diagnostica con un semplice test) e curata.
Giardia: come prevenirla
La giardiasi, causata appunto dalla giardia, è presente tutto l’anno (per cui anche d’inverno) ed è molto diffusa tra i cani e i gatti che vivono sia in campagna sia città. Curarla è indispensabile perché, oltre ad attaccare i nostri amati pets, si può trasmettere anche all’uomo. Purtroppo colpisce i soggetti considerati “più deboli” come i cuccioli e i bambini e gli anziani e i nostri animali più vecchietti (anche se in realtà nessuno è escluso). Per prevenirla e curarla è indispensabile andare dal veterinario che la può diagnosticare in pochi minuti con un test delle feci non invasivo.
Giardia: come curarla
La terapia per curare la giardia è orale, facile, indolore e dura pochi giorni, ma è necessario chiedere al veterinario per mettere a riparo dal parassita il proprio animale e le persone che lo circondano ed evitare qualsiasi terapia fai da te che potrebbe solo complicare la situazione. Per tutte quelle persone che come me hanno o stanno per adottare un cucciolo, vi ricordo che si tratta di un controllo importantissimo, soprattutto se il nuovo membro della famiglia arriva dal canile o dal gattile e se si hanno bambini in casa.
La Giardia esiste purtroppo, ma per fortuna si previene e si cura facilmente con l’aiuto del vostro veterinario. Se anche voi amate gli animali, sarete d’accordo con me sul fatto che i nostri amici a quattro zampe meritano di essere in salute come noi.
Margaret Dallospedale
My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.
Hola Maggie, me ha gustado mucho tu post! No siempre se encuentran post sobre nuestras mascotas o como cuidarlas. También me han encantado las fotos , sos muy tiernas y divertidas. Un besito
Maggie, I hope your kitty is okay… we do have to look out for them xox
Dolce Maggie, che carinaaaaaa oggi, con il gatto, super dolce! Che bellezza saper che hai un gatto, e molto carino (oppure sarebbe carina :) Foto molto belle! Mi piace cani e gatti, non ho nessuno :( ma una amica mia si (piu di una) e e vero, la giardia e un problema, mas puo essere un po piu piccolo con le cose e terapia che hai scritto. La salute dei cani e gatti e importante! Baci, dolce amica, un buon fine settimana!
DenisesPlanet.com
Questo post è stato proprio utile perché anch’io ho un micio e non ero a conoscenza di ciò! Grazie cara, un abbraccio.
aishettina.blogspot.it