Cosa sono i disturbi mentali? La salute mentale ha molte alterazioni note come malattie o disturbi mentali, che influenzano i processi affettivi e cognitivi, l’umore, il pensiero e il comportamento. Molte persone soffrono di problemi di salute mentale di tanto in tanto. Ma a volte diventa una malattia mentale, perché i sintomi e i segni persistono, causando stress e impedendo il normale svolgimento della nostra vita. Tra i disturbi mentali più comuni ci sono i disturbi d’ansia. Partiamo dal fatto che l’ansia è normale in situazioni stressanti. Tuttavia, è considerato un disturbo d’ansia, quando i sintomi causano troppa angoscia o grave compromissione funzionale nella vita. Un tema molto delicato che Michele Razzetti ha scelto di raccontarcelo in una chiave molto speciale nel suo libro Incantato.
Attacchi di Panico: spesso le persone sottovalutano i disturbi mentali
Molti di noi ha sofferto e soffre ancora di attacchi di panico. Avete presente l’apparizione improvvisa di paura o terrore, associata a sentimenti di morte? Ebbene sì, è capitato anche a me e spesso ho vissuto in prima persona questi sintomi, come la mancanza di respiro, dolore toracico, malessere e palpitazioni. Ciò che mi dispiace tanto è sentire le persone che sminuiscono queste malattie, come i disturbi mentali.
Incantato di Michele Razzetti
Michele Razzetti ha scelto di scrivere un romanzo, pensato proprio per chi vuole cambiare, o farsi aiutare a cambiare, un punto di vista sull’ansia e sul dolore che può portare nella vita di una persona. Spesso le persone non capiscono come ci sente alienati, quando si soffre di un disturbo mentale. Ebbene questo libro racconta il percorso del protagonista Lorenzo, giovane insegnante la cui quotidianità viene stravolta dagli attacchi di panico. Per chi non ha ancora avuto il coraggio di farsi aiutare, questo è lo strumento perfetto per aiutarci a capire, che non siamo soli e che possiamo farci aiutare.
Il libro lo trovate qui
Post non sponsorizzato – Si ringrazia il giornalista e scrittore Michele Razzetti