Insonnia come combatterla e svegliarsi di buon umore

Insonnia uno dei mali che affligge le “blogger” di tutto il mondo e non solo. Sto scherzando… so bene che un problema per moltissime persone, incluso per la sottoscritta. Buongiorno Mondo, oggi ripensavo al fatto che in alcuni periodi dell’anno non riesco a dormire più di tre o quattro ore al giorno. Lo stress, il lavoro, i problemi familiari, i nervosi, le ingiustizie (va bene mi fermo…) contribuiscono a non farci conciliare il sonno e tenerci svegli con gli occhi sbarrati. Risultato? occhiaia da zombie, occhi stanchi, pelle spenta, stati d’animo complessi, irritabilità e stanchezza. A fronte di questa situazione ho deciso di fare qualche ricerca e sperimentare qualche tip che possiamo mettere in pratica per combattere l’insonnia e suggerirveli.

Insonnia come combatterla e svegliarsi di buon umore

Insonnia addio con qualche tip

Tutti sappiamo quanto è importante dormire non solo per riposare e rigenerarci, ma anche per migliorare il nostro umore e i nostri stati d’animo. Ci sono alcune buone abitudini che se riusciamo a farle entrare nella nostra vita, possono aiutare a dire “addio insonnia” e a migliorare la nostra qualità di vita. Di seguito ve ne elenco alcune che piano piano mi stanno aiutando in questa impresa titanica:

  1. Mai più vita sedentaria:  l’attività fisica è uno dei migliori alleati per combattere problemi di insonnia e di sonno. Dedicate 45 minuti al giorno per fare sport, camminare e muovervi in modo tale che il vostro corpo senta il benessere del movimento. Un piccolo tip per questo punto è quello di evitare di farlo dopo le 17, perché potrebbe aumentare la nostra agitazione (a me capita molto spesso). Se proprio dovete “fare movimento” usate l’immaginazione e chiedete al vostro compagno.
  2. Se sei preoccupato, teso, agitato o ansioso, è meglio evitare di andare a letto, in quanto sarà molto difficile riuscire a chiudere occhio. È importante “scollegare” la testa e svuotare la mente da tutti i pensieri negativi.
  3. Lambiente è fondamentale al momento di andare a letto, la vostra stanza dovrebbe essere piacevole, altrimenti sarà difficile sentirsi a proprio agio.
  4. Una buona alimentazione aiuta a combattere l’insonnia, per cui non cenare troppo pesante ed evitate bibite stimolanti.
  5. Spegnere il computer e andare a letto subito è una pessima abitudine, perché la vostra mente sta ancora elaborando e pensando a ciò che ha appena finito. Diminuite le vostre attività mano a mano che si avvicina l’ora di andare a letto.
  6. Evitare discussioni con i familiari, film troppo violenti, libri troppo stimolanti e tutto ciò che vi può alterare.

Insonnia come combatterla e svegliarsi di buon umore

Spero che in qualche modo questi tip possano essere utili anche a voi. Ultimamente ho sofferto d’insonnia e cambiare stile di vita sta aiutando molto il mio stato d’animo al punto che mi sveglio di buon umore. Un ultimo suggerimento che mi sento di darvi è molto personale, ma funziona bene con me: invitate a chi vi fa male, vi fa soffrire o vi pugnala alle spalle ad uscire gentilmente dalla vostra vita. Rinascerete più forti. La vendetta non porta a nulla. A domani, Baci. Maggie.

 

Margaret Dallospedale

My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.

40 commenti su “Insonnia come combatterla e svegliarsi di buon umore

  1. Oh wow, I can see this is a very personal topic to you, dear, as it is to me also. I have nervous things that make me not want to get into bed until I am so exhausted I have no choice but to sleep. My room must be totally dark and cool, pretty quiet too. I try not to drink caffeine too late but I drink much during the day. My nightly routine does help me some. I visit many blogs and practice my very special brand of stress relief ;) Sometimes 2-3 times a night when I can. Because it is so wonderful and releases tension and right now in my life so much hangs in the air I need that relief so bad. Great article! Kisses sweet blue toes :)

    All Things Bright and Lovely

  2. Fare attività fisica al mattino presto come me… Riattiva il metabolismo e soprattutto i neuroni.. Grazie per il link…

  3. La mattina mi sveglio presto, ma fortunatamente durante la notte dormo di norma bene. E’ vero però che se ho qualche pensiero o preoccupazione che mi affligge, ci penso di continuo e ovviamente la notte dormo poco. Comunque i tuoi consigli sono perfetti, nel caso il disturbo dovesse continuare. Baci Elisabetta

  4. Grazie al cielo l’insonnia proprio non so cosa sia, anzi da quando ho i bimbi piccoli che si svegliano la notte ho la capacità di riaddormentarmi all’istante!! Comunque i consigli mi sembrano ottimi, soprattutto non eccedere a tavola e andare subito a letto!
    Un bacione! F.
    PS. non credo salirò a Milano per la FW ma di sicuro ci sono il we del 10 ottobre, vengo all’Expo… organizziamo??? :)

    http://www.lacivettastilosa.com

  5. I have the same issue of not being able to sleep unless I’m really exhausted. I’m developing the habit of not using any social media channels before bed time and I like to sit in the porch with only scented candles to relax myself before I go to sleep.
    Xx,
    Nilu Yuleena
    BIG hair LOUD mouth

  6. I’m lucky if I get full 4 hours sleep due to being in different time zone for business travel and I need darkness to sleep so I do comprehend this topic.

  7. Ciao Maggie,
    quanti sani consigli per dormire… Pensa che io sogno di riposare almeno 5 ore continuative per notte, ma il piccolo Raffaele non ne vuole sapere. E così ieri ho depositato le chiavi dell’auto a casa, morta dal sonno dopo il lavoro, da qualche parte e da allora non sono riuscita più a trovarle…
    Baci!

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

  8. Oh no, dolce amica! 3 o 4 ore per giorno non e buono, forse adesso sono gia 6 o 7 ore, al meno, a dormire, per rilassare e non avere occhiaia di zombie :) Non ho insonnia, a vece puo essere una, due volte (per anno), a e vero, i problemi familiari, stress, lavoro, cose che una amica dice… tutto puo essere un problema! Mas leggere un po prima di dormire e buono! Baci e ti auguro una buona serata, con 8 ore rillassando!
    DenisesPlanet.com

  9. Io per un periodo be ho sofferto..è una “malattia” che ti rovina veramente la vita…
    Un bacio tesoro oggi io e Carola abbiamo parlato tanto di te sai?! Sei una persona meravigliosa Maggie lo pensiamo entrambe lei certo ti conosce di piu ma a me lo trasmetti anche solo cosi.
    Bacio

    http://www.angelswearheels.com

  10. Consigli utilissimi Maggie! A me capita spesso di non dormire prima di un esame o di un appuntamento importante, proprio non riesco a staccare! Condivido in pieno il tuo ultimo pensiero su chi ci fa del male, parole sacrosante!
    Baci baci <3
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it
    NUOVO POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto