Insonnia come combatterla e svegliarsi di buon umore

Insonnia come combatterla e svegliarsi di buon umore

Insonnia uno dei mali che affligge le “blogger” di tutto il mondo e non solo. Sto scherzando… so bene che un problema per moltissime persone, incluso per la sottoscritta. Buongiorno Mondo, oggi ripensavo al fatto che in alcuni periodi dell’anno non riesco a dormire più di tre o quattro ore al giorno. Lo stress, il lavoro, i problemi familiari, i nervosi, le ingiustizie (va bene mi fermo…) contribuiscono a non farci conciliare il sonno e tenerci svegli con gli occhi sbarrati. Risultato? occhiaia da zombie, occhi stanchi, pelle spenta, stati d’animo complessi, irritabilità e stanchezza. A fronte di questa situazione ho deciso di fare qualche ricerca e sperimentare qualche tip che possiamo mettere in pratica per combattere l’insonnia e suggerirveli.

Insonnia come combatterla e svegliarsi di buon umore

Insonnia addio con qualche tip

Tutti sappiamo quanto è importante dormire non solo per riposare e rigenerarci, ma anche per migliorare il nostro umore e i nostri stati d’animo. Ci sono alcune buone abitudini che se riusciamo a farle entrare nella nostra vita, possono aiutare a dire “addio insonnia” e a migliorare la nostra qualità di vita. Di seguito ve ne elenco alcune che piano piano mi stanno aiutando in questa impresa titanica:

  1. Mai più vita sedentaria:  l’attività fisica è uno dei migliori alleati per combattere problemi di insonnia e di sonno. Dedicate 45 minuti al giorno per fare sport, camminare e muovervi in modo tale che il vostro corpo senta il benessere del movimento. Un piccolo tip per questo punto è quello di evitare di farlo dopo le 17, perché potrebbe aumentare la nostra agitazione (a me capita molto spesso). Se proprio dovete “fare movimento” usate l’immaginazione e chiedete al vostro compagno.
  2. Se sei preoccupato, teso, agitato o ansioso, è meglio evitare di andare a letto, in quanto sarà molto difficile riuscire a chiudere occhio. È importante “scollegare” la testa e svuotare la mente da tutti i pensieri negativi.
  3. Lambiente è fondamentale al momento di andare a letto, la vostra stanza dovrebbe essere piacevole, altrimenti sarà difficile sentirsi a proprio agio.
  4. Una buona alimentazione aiuta a combattere l’insonnia, per cui non cenare troppo pesante ed evitate bibite stimolanti.
  5. Spegnere il computer e andare a letto subito è una pessima abitudine, perché la vostra mente sta ancora elaborando e pensando a ciò che ha appena finito. Diminuite le vostre attività mano a mano che si avvicina l’ora di andare a letto.
  6. Evitare discussioni con i familiari, film troppo violenti, libri troppo stimolanti e tutto ciò che vi può alterare.

Insonnia come combatterla e svegliarsi di buon umore

Spero che in qualche modo questi tip possano essere utili anche a voi. Ultimamente ho sofferto d’insonnia e cambiare stile di vita sta aiutando molto il mio stato d’animo al punto che mi sveglio di buon umore. Un ultimo suggerimento che mi sento di darvi è molto personale, ma funziona bene con me: invitate a chi vi fa male, vi fa soffrire o vi pugnala alle spalle ad uscire gentilmente dalla vostra vita. Rinascerete più forti. La vendetta non porta a nulla. A domani, Baci. Maggie.