Ciao ragazzi e benvenuti a un nuovo articolo sul Feeling Good!
In questo blog post voglio parlare di una verità semplice ma potente: la perfezione non esiste!
Nessuno è perfetto, ricordatelo
È importante ricordarsi ogni giorno che nessuno su questa terra è perfetto, siamo tutti unici e diversi a modo nostro. Siamo tutti qui su questo bellissimo pianeta per provare cose, fare errori, imparare gli uni dagli altri…
Credo che sia così facile rimanere intrappolati nell’idea di essere perfetti, di fare le cose perfettamente, ma questo porta solo ad ansia, delusione, depressione, disperazione (almeno questo è stato il mio caso).
Invece, ricordati ogni giorno che va bene fare errori e che ogni esperienza che incontri è una possibilità per crescere, evolvere :)
Troppo dura con me stessa per tanti anni
crescendo, soprattutto quando ho iniziato la scuola media (undici anni) in poi, ho iniziato ad essere (molto) severa, dura con me stessa. A scuola, nelle materie, soprattutto in alcune di esse, ho sempre cercato quasi di essere perfetta, volevo ricevere voti alti, solo per piacere alla gente, dimostrare di essere abbastanza brava.
Sentivo una sorta di grande pressione proveniente da me stessa e da alcuni professori (non dalla mia famiglia fortunatamente). Mi confrontavo troppo spesso (ancora posso…è un viaggio, ricordalo) con altre persone (compagni di classe e così via).
Uno dei miei prossimi articoli di benessere si chiamerà “il confronto è il ladro della gioia”!
Sii gentile con te stesso/a.
Per molti di noi (almeno credo) l’amore verso se stessi, è un viaggio, qualcosa su cui cercare di lavorare nella nostra vita quotidiana. Mi piace come la mia terapeuta lo dice: “È come una palestra :)” Abbiamo bisogno di esercitarci, praticare per diventare più sicuri, gentili con noi stessi!
In effetti, sto imparando ogni giorno ad essere più gentile con me stessa A volte o più spesso, cado ancora ma poi lentamente mi rialzo! Ho anche aiuto lungo il cammino. Se anche tu hai bisogno di aiuto non esitare a chiederlo.
Sono perfetto/a nelle mie imperfezioni! :)
Questa è un’affermazione che amo ripetermi, soprattutto quando inizio a sentirmi sopraffatta, quando penso di non essere abbastanza brava e così via. Amo scrivere su carta questo tipo di affermazioni per la mia crescita personale per ricordarmi che sono perfettamente bella, unica, con tutte le mie imperfezioni. Riconoscere che i miei difetti e le mie imperfezioni non mi definiscono (sono parte integrante di ciò che sono!) è un buon segno che sto diventando più sicura con me stessa!
Ho trovato queste ultime tre affermazioni (sulla foto che vedi sopra) su questo sito: https://mywellbeing.com/therapy-101/affirmations-for-when-perfectionism-makes-you-feel-inadequate
Spero che tu possa trarre qualcosa da questo post del blog
A presto! :)
Amore e leggerezza
Sofia Lena
Post non sponsorizzato