Oggi vi portiamo alla scoperta del grande mercato coperto di Cannes, Marché Forville. Situato vicino al famoso lungomare La Croisette e ai piedi dell’antico quartiere di Le Suquet, è un’istituzione locale.
Cosa vendono al Marché Forville?
Il mercato è stato reso pedonale nel 2012 ed è un piacere visitarlo, sia che tu scelga di assaggiare gli assaggi offerti, acquistare prodotti freschi o semplicemente fare una passeggiata. Con verdure di stagione, pesce (appena sbarcato) e prelibatezze locali fatte a mano, c’è molto da scegliere.
Salumi e cucina italiana e pesce fresco
Per i salumi, andate alla bancarella di François Tomé, che li vende da oltre 20 anni. Nella sua bancarella, è probabile che troverete salsicce di trippa (“andouillettes”) di Troye, prosciutto della Borgogna o salsiccia secca di Lione. La famiglia di Tomé è originaria della Spagna ed è particolarmente esperto di chorizo e prosciutto serrano. In estate è possibile acquistare la paella da asporto, mentre in inverno i crauti (cavolo sottaceto o ‘choucroute’). C’è anche cucina italiana e pesce fresco di Julien Darmigny è uno specialista della cucina italiana. Vende ravioli nizzardi, salse provenzali (pronte da scaldare) e buonissima polenta. Willy Carayon, invece, è un venditore di frutti di mare, che vende ostriche o cozze.
Il mercato vende anche meravigliose verdure fresche
Per acquistare delle verdure fresche biologiche, vai a trovare Julien Rostan. Capisce tutto quello che c’è da sapere su come coltivare gli ortaggi in modo ecologico. I prodotti di Rostan sono stagionali: in primavera troverete le fragole; pomodori e meloni in estate; e cavoli e porri in inverno. È al mercato ogni venerdì, sabato e domenica e le sue olive biologiche non sono da meno.
Quando apre Marché Forville?
Marché Forville può essere estremamente affollato durante l’alta stagione turistica, quindi è meglio arrivare presto. Invece di fare un’abbondante colazione, potresti scegliere di visitare il mercato assaggiando le cose. Comprare il pranzo acquistato nelle bancarelle (magari della socca della regione) o anche comprando gli ingredienti per un picnic. Ricordatevi di portare con voi una bottiglia d’acqua in estate, poiché in estate fa molto caldo.
Attenzione
Al posto del mercato alimentare, il lunedì c’è un mercato delle pulci aperto tutto il giorno.
Post non sponsorizzato