Ricette dal profumo francese: un paese si scopre anche dalla sua cucina!

Ricette dal profumo francese: un paese si scopre anche dalla sua cucina!

Come si conosce una nuova cultura? Anche dalla cucina tipica del posto! E qui mi sento di confermarlo, visto che nei miei quarantaquattro anni ho vissuto in tre nazioni diverse e una delle cose che ho portato a casa, insieme al mio bagaglio fisico (e tanti bauli di cose), è l’esperienza culinaria. Mio padre mi ha insegnato a mangiare il cibo del posto in ogni mio viaggio, perché a suo modesto parere, quello è uno dei modo per conoscere un popolo molto più profondamente. E visto che tra di voi c’è chi ama viaggiare e si sente con “le ali tarpate” da questa quarantena, vediamo di scoprire la Francia anche attraverso le ricette dal profumo francese. Vi va? Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Allora vi dico che anche quest’idea arriva dal sito di Explore France, dove trovate una sezione dedicata soprattutto ai dolci francesi più amati  da tutti.

Ricette dal profumo francese: un paese si scopre anche dalla sua cucina!

Prima di iniziare a raccontarvi le ricette che troverete sul loro sito, dovete fare con me un esercizio di immaginazione. Dovrete chiudere gli occhi e cercare nei vostri ricordi quel dolce profumo che arriva dal forno. Dopodiché pensate alla sensazione incredibile di quando si assapora la pasta sfoglia ancora calda. Se ci siete riusciti in questi due esercizi, allora potete viaggiare alla scoperta della Francia anche attraverso le ricette tipiche di questa nazione, che ha tanto da offrire. Potrete scegliere tra realizzare una Charlotte alle fragole, una Clafoutis alle ciliegie,un Pain perdu, le Madeleine al limone e per gli amanti del cioccolato (come la sottoscritta) la Mousse o la Fondant. 

E se pensate che troverete sono dolci, vi informo che Explore France ha pensato a tutto, in quanto ci sono anche piatti primi e secondi. E per accontentare proprio tutti, ecco anche una scelta di 6 originalissimi cocktail firmati Emanuele Balestra, che dalla Costa Azzurra ci svela le sue ricette più cool.

Post non sponsorizzato – Photo credit: Explore France