
Organizzare una cena tra amici è sempre qualcosa di piacevole e, per questo, si cerca sempre di realizzare piatti gustosi e saporiti che possano soddisfare il palato di tutti, ma ci sono volte in cui si cercano ricette originali in grado anche di stupire gli invitati. In altre occasioni, poi, si punta su piatti rapidi e veloci da preparare, soprattutto se si tratta di un appuntamento all’ultimo minuto.
Un’idea molto gustosa e apprezzata sicuramente da tutti è quella di preparare la pizza, che potrà essere condita in vari modi: è sufficiente seguire una ricetta della pizza passo passo per non sbagliare. Questa in genere piace a tutti, può essere realizzata in tante varianti e si può preparare anche il giorno prima.
Piatti salutari e originali, ecco quali preparare
Se si hanno amici a casa e si vogliono preparare dei piatti gustosi, ma leggeri e nutrienti, allora una zuppa di legumi sarà la soluzione ideale. Si può preparare una zuppa con soli legumi, scegliendo tra fagioli, lenticchie e ceci, oppure arricchire questa preparazione con diverse tipologie di cereali: farro, orzo, kamut e grano saraceno permettono di avere un delizioso piatto unico. La zuppa di legumi si può preparare in anticipo, si può servire calda o tiepida e si può arricchire con verdure, come carote, sedano, zucca e pomodori, con delle spezie, come curry, timo e origano, ma anche con funghi e pancetta croccante.
Originale e molto diffuso ultimamente, la poke bowl è una preparazione asiatica che prevede un piatto ricco a base di riso, salmone o tonno, verdure, edamame e alghe: si prepara in poco tempo e può essere servito anche freddo, arricchito con salsa di soia e altri condimenti.
Da gustare come antipasto o come contorno leggero, si possono preparare dei carpacci di zucchine, di bresaola, di salmone o di pesce spada, magari nella versione involtini, ottimi come finger food.
Piatti freddi e gustosi, perfetti per una cena all’ultimo momento
Una soluzione pratica e gustosa per deliziare il palato degli ospiti anche se si presentano all’ultimo momento è preparare dei taglieri dove disporre olive, sott’oli, diverse tipologie di verdure grigliate, magari scelte secondo la stagione, prosciutto crudo, mozzarelline, formaggi e salumi, anche da affettare al momento, e della frutta fresca, come uva, frutti di bosco e pere che si abbinano bene con questi alimenti.
Oppure, possono essere servite delle bruschette: si va da quelle più semplici con i pomodori a quelle più ricche con paté, a pane tostato con burro e acciughe, un classico sempre apprezzato, ma il limite è dato solo dalla propria fantasia e dai gusti dei commensali.
Soprattutto se si tratta di una cena tra amici organizzata d’estate, non possono mancare, insalate miste da arricchire con uova, tonno o pollo, mozzarella, o con pasta e riso.
Quali dolci scegliere per una cena tra amici
La soluzione più rapida è quella di prendere del buon gelato artigianale da servire in delle coppette colorate, magari decorate con frutta fresca o con qualche topping particolare. In casa, invece, si può realizzare un plumcake marmorizzato da tagliare a fette, preparare un budino scegliendo uno stampo di forma particolare, da decorare con frutta fresca di stagione o scegliere dei dolci in formato mignon, come delle deliziose palline di ricotta e cacao che si preparano in pochi minuti e si possono servire su pirottini colorati.
Margaret Dallospedale
My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.