Telefono Azzurro e Menarini insieme per un gran progetto

Telefono Azzurro e Menarini uniti contro la violenza sui minori. Quest’anno Menarini in collaborazione con Telefono Azzurro, Società Italiana di Pediatria (SIP), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI), realizza la prima rete di pediatri “sentinella” (progetto iniziato ufficialmente l’11 maggio scorso), che sono in grado di captare i segnali di abusi su minori e così riuscire ad intervenire immediatamente. L’obbiettivo di questa importante iniziativa è quella di fare emergere il malessere “sommerso” (grazie ad una rete antiabuso di 15mila pediatri e medici), che possono avere i ragazzi nella fase infantile e adolescenziale; e di dare un segnale di aiuto concreto a queste piccole vittime senza voce. Questo progetto è uno tra quelli che mi sta più a cuore e che desideravo dare spazio e per questo ve lo racconto con tanta emozione.

Buzzoole

Telefono Azzurro e Menarini insieme per un gran progetto

Il successo del futuro sono i nostri bambini e proprio per questo motivo ho sempre pensato che è necessario proteggerli da tutti i tipi di pericoli. Potete quindi capire l’importanza che ha per me un progetto dove l’obiettivo di sensibilizzare e formare i pediatri italiani a riconoscere e intercettare i segnali di eventuali abusi, a partire da quelli inespressi di disagio e sofferenza del bambino, a tutela e promozione del suo benessere. Dalla ricerca realizzata da Telefono Azzurro e Doxa Kids, che hanno pubblicato quest’anno,  su un campione di 600 bambini che vanno dai 12 ai 18 anni e 600 genitori in tutta Italia, è emerso come tra i diritti fondamentali, Il “Diritto alla protezione dalle violenze e abusi”, infatti è ritenuto dal 33% dei casi il secondo diritto tra quelli meno garantiti purtroppo. Inoltre la diffusione di Internet ha profondamente modificato l’accezione dell’abuso. Il mercato della pedo-pornografia aumenta molto rapidamente ed esponenzialmente sia a livello mondiale, che nella realtà italiana. Internet amplifica la portata del cyberbullismo, favorendo copertura ed anonimato e rendendo difficile l’identificazione dei primi segni di allarme. Secondo la ricerca di Telefono Azzurro e Doxa Kids (2016), al 12% dei ragazzi è capitato di essere vittima di bullismo online, da parte di coetanei o ragazzi più grandi. Appoggiamo un’iniziativa così bella che protegge il futuro della nostra Italia: i bambini e gli adolescenti.

 

Menarini_02

 

Margaret Dallospedale

My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.

27 commenti su “Telefono Azzurro e Menarini insieme per un gran progetto

  1. Great post as always!! It’s been awhile… Hope you had a wonderful week!!
    Thanks for the support and thoughtful words on my recent post, I deeply appreciate it!!
    MyLyfeMyStory

  2. Cyber bullying is an issue that does not get enough attention. I have read quite a bit about it. It is so harmful and horrible, we have to be able to more easily remove anonymity from the internet and we also need a good plan to help turn those young bullies away from their path once found. It is a difficult task but it is possible. Lovely article! kisses

    All Things Bright and Lovely

  3. Finalmente hanno pensato a qualcosa di concreto per tutelare il nostro bene più prezioso. …speriamo tanto che riesca davvero ad essere d aiuto… bel post Maggie! Baci

  4. Abusi sono orribili, che cosa biuona che hai questo progetto per la protezione. Un gran progetto, senza dubbia, che buono che molta gente possono leggere questo post! Credo che hai visto en facebook, si non, dico qui – ho preso l’influenza suina e nella settimana passata ho stato per 9 giorni sul letto – non ho visto tuo blog, ma in facebook ho visto la tua collezione di scarpe, tanti auguri! Adesso posso fare piu cose, per questo no di nuovo venuta qui! Baci, carinissima Maggie!
    DenisesPlanet.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto