Controllo del peso? Ecco perché è importante e come farlo

Controllo del peso? Ecco perché è importante e come farlo

Mangiare eccessivamente,  avere una cattiva alimentazione e fare poca attività fisica sono fattori che influenzano l’aumento o la perdita di peso. Ecco perché è fondamentale il controllo del peso corporeo e, una volta raggiunto quello giusto, mantenerlo costante. In questo modo eviteremo anche problemi di salute (come il colesterolo alto o gli sbalzi nella pressione sanguigna e nella glicemia) e malattie (come l’obesità). A questo dobbiamo spiegare il rapporto tra il nostro peso e la salute. In realtà è molto semplice, il peso è un indicatore dello stato di salute di una persona, perché quando è correlato all’altezza può indicarci se qualcuno è sottopeso o denutrito o, al contrario, sovrappeso e obesità. Ovviamente entrambi gli estremi possono influire negativamente sulla salute.

Essere in sovrappeso a causa di un aumento del grasso corporeo può anche influire sulle prestazioni fisiche, riducendo così la resistenza, la velocità e l’agilità. Ma allo stesso modo, essere sottopeso o malnutriti può portare a scarse prestazioni a causa di una disponibilità inadeguata di energia e di nutrienti essenziali.

Controllo del peso? Io ho scelto Fitbit Aria air

Il monitoraggio del peso dovrebbe essere fatto tenendo presente alcune considerazioni, poiché se non viene fatto correttamente può darci un’idea sbagliata del peso e dei suoi cambiamenti.

Ecco i passaggi per un monitoraggio ottimale del peso:

  • La bilancia utilizzata deve fornire un peso costante. Per questo motivo è importante scegliere quella giusta. Io mi sono affidata a Fitbit e ho optato per la bilancia intelligente Aria Air. Non solo traccia il peso, ma mostra anche il tuo IMC nell’app Fitbit. Questa bilancia si configura con l’app Fitbit in pochi minuti, grazie alla tecnologia Bluetooth.
  • Scegli un giorno della settimana per eseguire il primo controllo del peso. Pesati quando ti alzi dopo essere andato in bagno usando il minor numero di vestiti possibile, meglio se senza vestiti.
  • Il peso rilevato sarà il peso di riferimento e la presa del peso verrà ripetuta lo stesso giorno della settimana successiva.
  • Per le donne, non è consigliabile assumere il peso di riferimento 2 o 3 giorni prima, durante e 2 o 3 giorni dopo il ciclo mestruale, a causa delle fluttuazioni di peso dovute alla ritenzione di liquidi durante quei giorni.

Per tutte le novità, oltre a seguirci qui su IndianSavage, vi aspetto sulle stories di Instagram, mi trovate con @margaretdallospedale

Post non sponsorizzato – prodotto inviato da Fitbit